I miei Servizi

Event Manager

Come gestisco il tuo evento

Ci sono clienti che hanno un’idea dettagliata della resa che attendono da un evento e di questi alcuni si occupano in prima persona della pianificazione. Ce ne sono altri che delegano tutta la componente logistico-organizzativa, altri ancora che non vogliono proprio sentir parlare di aspetti artistici o promozionali e c’è pure qualcuno che… “anche un po’ improvvisato va bene”.

Noi operiamo per ciascuno di loro, applicando le nostre competenze dove richiesto e offrendo, oltre ai servizi tangibili, anche una consulenza personalizzata, che tenga conto dei gusti del committente, del target di invitati, degli obiettivi che ci si prefigge, ma anche di aspetti spesso poco considerati nei master-plan come location, durata, capacità di concentrazione dei presenti.

Di un evento curiamo ogni tipo di aspetto, anche quelli a cui non avevate pensato. E sul palco avrete sempre una voce professionale e capace di lasciare un segno.

Event Creator

Scopri le mie idee

Sembrerà retorica la storia della “gavetta”, quella per cui “ho cominciato tirando i cavi”, ma nel mio caso le porte del mondo dello spettacolo non si sono spalancate d’emblée, per grazia ricevuta. Più che una porta si trattava, come per molti colleghi, di abbaini di provincia, pure un po’ bui e scomodi, ma fondamentali per muovere i primi passi. Formativi. Da allora ho sempre cercato di fare tesoro di ogni esperienza.

Per creare spettacolo in modo funzionale ci sono alcune grandi regole che non muteranno mai; altre invece seguono cicli di mode e sentiment tipici di un momento storico (e che possono tornare). E poi c’è il pubblico, la vera essenza del nostro mestiere: ha esigenze e aspettative quantomai variegate a seconda di età, ceto sociale, istruzione, origini etniche. Con più pubblici si ha avuto a che fare nel “laboratorio” della propria carriera… più sarà facile trovare miscele e soluzioni adeguate allo scopo. La nostra ispirazione? Mille palchi, dal 2000 ai giorni nostri, continuando ad imparare e crescere.

Intrattenimento

Stai al gioco!

Ogni forma di arte nasce con lo scopo di comunicare qualcosa e farsi ricordare. Le arti performative, però, hanno anche un altro obiettivo: far star bene lo spettatore, stupirlo, divertirlo. Alcuni spettacoli nascono per una precisa categoria e a questa si rivolgono in modo esclusivo. Altri cercano di ampliare la forbice del proprio pubblico, rischiando però di peccare in personalità.

Noi abbiamo sempre cercato di “tenere insiemele persone, convinti che, indipendentemente dallo spettacolo, il coinvolgimento fosse una condizione necessaria, che non prescinde dall’età o da altri parametri. Ma al contempo abbiamo ideato format e show espressamente finalizzati a settori specifici: bambini&famiglie, teen-agers, 20/40, imprenditori, appassionati di sport o di moda. Ma, in ciascuno di questi, nessuna delle altre categorie si sentirà esclusa.
L’esperienza ci insegna infatti che sono i linguaggi il vero discrimine: non il contenitore, ma il contenuto. Proprio i messaggi che veicoliamo sul palco trasmettono i nostri valori, che si basano incondizionatamente su un elemento: il rispetto. Delle persone, del lavoro, delle relazioni.

Radio & Infotainment

Usa la mia voce

Quindici anni di esperienza nelle radio piemontesi (Stereo 5 di Cuneo, Trs di Savigliano e Grp di Torino) hanno permesso di costruire una professionalità diversificata nell’uso della voce e dei format audio. Che sia dietro un bancone per uno spot, durante la registrazione di un’intervista o davanti a un microfono per una presentazione dal vivo, la voce è uno strumento potentissimo, ma deve essere sfruttato con intelligenza.

Dopo la vista, che viene stimolata da immagini e luci, è l’udito il senso più immediatamente recettivo e di più ampie sfumature di contenuto. Una volta sul palco, per fare veramente la differenza occorre combinare tutti questi ingredienti in modo sapiente. Qui sta l’intelligenza.
Per questo abbiamo creato un settore “Infotainment”, pensato appositamente per le aziende: una comunicazione live, che alterna aspetti formali alle esigenze di intrattenimento, la cura del dettaglio al gioco dell’improvvisazione, la raffinata ospitalità al desiderio di non prendersi troppo sul serio. Lasciate che i vostri ospiti restino piacevolmente sorpresi… perché si impara e si ricorda di più di un evento che ci ha strappato un sorriso di uno in cui tutto era totalmente prevedibile.

Uno spettacolo di coppia

Possiamo proporre un servizio “a due voci” (maschile e femminile) in svariati contesti: conduzione, animazione di eventi, registrazione spot o video. La doppia presenza e l’alternanza dei timbri garantisce ancora più varietà e coinvolgimento. Con Serena, compagna di vita e di palco, siamo un vero e proprio…spettacolo di coppia! 

Comunicazione

Stai sul pezzo, fatti notare

Le fondamenta su cui ho costruito la mia carriera nell’ambito dello spettacolo sono anzitutto le esperienze giornalistiche e, successivamente, la curiosità per i nuovi media e i social network. I tre mondi hanno sempre dialogato in modo sinergico, anche perché spesso i contenuti pronti per il palco erano gli stessi che sarebbero serviti per la promozione o la diffusione dell’evento stesso.
Dai primi articoli sulla carta stampata risalenti al 2000, ai primi comunicati stampa nel 2005, passando per i primi clic negli eventi di massa diventati  “virali” (ai primordi di Facebook) nel 2007, per arrivare alle prime esperienze radiofoniche nel 2009, fino alla scrittura di libri e alla direzione di periodici… in tutte queste esperienze ho cercato di fare scorta di linguaggi, stili e modalità capaci di ampliare il mio vocabolario comunicativo… e performativo.

Che si miri a un target specifico o che si cerchino numeri aggregati, che si vogliano incamerare presenze/iscrizioni o che si intenda “fare notizia” ad appuntamento concluso, occorre che interagiscano al meglio ufficio stampa e social management per creare attorno all’evento (o alla campagna) la giusta dose di interesse e curiosità e un eventuale “rimbalzo” anche attraverso altri media e organi di informazione. Noi pensiamo anche a questo.

Format inediti

Scegli il più adatto a te

I format che abbiamo creato negli anni non sono nati “chiavi in mano”: traevano quasi sempre spunto da una richiesta e venivano sviluppati per un contesto, prima di dimostrarsi adattabili a più situazioni e a diversi pubblici (quindi degni di essere riproposti). Insomma, abbiamo trasformato in “brand” gli spettacoli che hanno maggiormente incontrato il gusto del pubblico, soprattutto in virtù della loro adattabilità.

– La cena-show “Figli delle stelle” è un esperimento creativo che unisce due tipologie di eventi in un modello che si è rivelato vincente.
– Il vintage party Anni 50 e ’60 “Happy Days” prende forma dalla nostra grande passione per un’epopea musicale e culturale esaltante e ancora tutta da scoprire.
– Gli spettacoli di approfondimento e di ascolto sulla storia degli artisti (i cantautori italiani, le icone del rock, la dance Anni’ 90 e 2000) rispondono a una richiesta continua di amarcord da parte del pubblico.
– Il disco tour “Movin’ On” è l’evoluzione di uno storico format-gara che per 8 estati ha catalizzato la passione dei giovani del basso Piemonte, diventando trampolino per alcune promesse della consolle locale.

– Gli show multi-performativi di “Zenzero” rappresentano la summa delle nostre esperienze, di gioco e di laboratori, con il mondo dei bambini e dei ragazzi. Tra i più apprezzati la caccia al tesoro animata e la tombola musicale, che abbiamo riproposto (con diverse varianti) in varie località turistiche. Tra gli spettacoli da palco più amati citiamo “Il tour dei talenti”, la gara degli imitatori “Sosia a chi?”, la sfida degli under 14 “Tosti? No tostissimi”.

 
 

Service e Trasporti

Oltre alla consulenza, al supporto e alla realizzazione performativa degli eventi, abbiamo anche in dotazione un service audio-video e diversi accordi per affitti/acquisti convenzionati di materiale (ledwall, palchi, tendoni, bagni chimici, particolari impianti luci e suono, gadget personalizzati).
L’obiettivo è offrire pacchetti di servizi senza pensieri. Inoltre proponiamo convenzioni con ristoranti e alberghi in prossimità dei nostri eventi. 

Richiedi una presentazione più dettagliata e un preventivo su misura

Contattami e organizziamo insieme il tuo evento!

Chiamami

333 37 444 51